Comunità
FacebookGoogleTwitterYahooYoutube
Newsletter


Ricevi HTML?

Contatore visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi1978
mod_vvisit_counterIeri2717
mod_vvisit_counterQuesta settimana21063
mod_vvisit_counterL'ultima settimana27113
mod_vvisit_counterQuesto mese76596
mod_vvisit_counterL'ultimo mese99481
mod_vvisit_counterTotale1505108

Abbiamo: 39 guests online
Il tuo IP: 172.69.62.179
 , 
Oggi: 21 Ott 2018
World Map
Home Field Day

COSA E' IL FIELD DAY?

Il Field Day, letteralmente "giornata sul campo", è uno speciale contest, ossia una gara fra radioamatori, caratterizzato dal fatto di essere condotto in condizioni "portatile" ed in località non raggiunta dal normale servizio di distribuzione dell' energia elettrica.
Citando il regolamento:
"Una stazione Field Day deve essere costituita esclusivamente da un equipaggiamento portatile, antenne installate appositamente per il contest e alimentazione elettrica indipendente dalla rete fissa.
Non è permesso installare antenne su edifici o costruzioni permanenti (quindi niente antenne su ruderi, torri o tralicci di ponti ripetitori…)
La distanza minima da qualsiasi costruzione (anche disabitata) e da linee elettriche deve essere di almeno 100m (che una volta erano 500, ndr)".
Tipiche caratteristiche del Field Day sono pertanto la necessità di disporre di una fonte autonoma di generazione di energia elettrica di adeguata potenza (gruppi elettrogeni) e di una buona logistica "da campo" idoena ad ospitare la radiostazione ed i relativi operatori per l' intera durata del contest, che è di 24 ore esatte e, componente pure importante, uno certo spirito "spartano" di adattamento alle condizioni di "field", anche per quanto riguarda vitto e alloggio.
Tipicamente la stazione radio e le apperecchiature sono ospitate da strutture provvisorie quali tende, camper, roulottes o, nei casi più fortunati come nel nostro scorso FD CW, da mezzi radio mobili come il pullman radio della nostra Protezione Civile.
In ogni caso lo scopo principale è quello di collegare il maggior numero di stazioni, prima di tutto le stazioni portatili (/p), meglio se DX, nel più breve tempo possibile .
La versione SSB è un pò la novità di questi ultimi anni, in quanto anni fa il Field Day rappresentava una manifestazione esclusivamente dedicata al CW : probabilmente si è voluto in tal modo incoraggiare la partecipazione di un maggior numero di radioamatori, vista la sempre più scarsa presenza di equipaggi italiani negli ultimi tempi: ancora oggi sono soprattutto le stazioni inglesi, tedesche, qualche olandese e gli immancabili Russi a farla da padrone.
Quanto alle finalità del contest, al di la di quelle ufficiali enunciate nel regolamento, direi che la maggiore motivazione, la spinta che in passato come oggi ci ha mosso a partecipare a questo tipo di manifestazioni è fondamentalmente il piacere di ritrovarsi insieme, assaporando la tranquilitità del Field fin dal mattino presto con i primi preparatrivi, il montaggio delle antenne, la formazione del campo, e poi avanti con i preparativi fino al momento fatidico, il calcio d' inizio con i primi CQ.
Particolarmente in clima di Field Day è il turno di notte, ottimo per le bande basse, 80 e 160 metri, difficile da combattere il sonno ma in due si resiste meglio, un thermos di caffè a avanti con il log.
Al mattino il cambio ridà vigore alla squadra, ancora molti i QSO da fare, i doppi purtroppo sono sempre più frequenti ma si va avanti fino a fine contest.
Alla fine si contano i QSO, poi si dà inizio alle operazioni di smontaggio: per un altro anno ci siamo stati, si è faticato ma ne è valsa la pena : l' anno prossimo ci saremo di nuovo.
Nel vero spirito della Radio : questo è il Field Day.

Ultimo aggiornamento (Sabato 31 Agosto 2013 23:38)

 
Cambio lingua
Italiano Francese Germanico Inglese Portoghese Russo Spagnolo
Bacheca QSL Soci
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
QRZ

Cerca in QRZ.COM

Creato da IQ9SR
eQSL

Cerca la tua eQSL

Creato da IQ9SR
Sono le ore
Ulti Clocks content
Calendario
ottobre 2018
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 
Vota il sondaggio
Attività preferite
 
Propagazione

Meteo
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow